News

Le ultime notizie


Si comunica che il Centro Analisi, a partire dal 1 Settembre 2020, seguirà i seguenti orari di apertura:

  • Sala Prelievi : dal Lunedì al Sabato, dalle ore 07:00 alle ore 12:00
  • Ritiro Referti: dal Lunedì al Venerdì, fino alle ore 16:00 – Sabato, fino alle ore 13:00

Il Centro Analisi Catanese dedica particolare attenzione agli screening  per le intolleranze e le allergie. Presso il nostro laboratorio è possibile testare oltre 90 allergeni, tra alimenti ed inalanti.

Sulla base della numerosità degli allergeni da testare, sarà applicata una scontistica fino al 35%.

Per le sole intolleranze alimentari è possibile eseguire un accurato screening su 90 alimenti, a condizioni molto vantaggiose da concordare direttamente in laboratorio.

 

elenco-inalanti-per-allergie                      elenco-alimenti-per-allergie-alimentari         


Il Centro Analisi Catanese dedica particolare attenzione agli screening  per le intolleranze alimentari.

Per tutto il 2020 effettueremo lo screening per le intolleranze alimentari  su pannelli  da 90 alimenti, selezionati tra quelli più comuni nella dieta mediterranea ad un prezzo promozionale:

  • Pannello da 90 alimenti € 130,00

 

pannello 90 alimenti


Il nostro laboratorio aderisce al progetto di #studioparentage :

#Sporcatevilemani è la campagna Nazionale che favorisce l’inclusione sociale di bambini e ragazzi con disabilità.
La Dott.ssa Claudia Torrisi accoglie l’iniziativa di poter offrire alle famiglie un’alternativa di vita concreta e sostenibile.

 

33713254_2112855538991905_620069294721466368_n

dieta-mediterranea-corretta-alimentazione.jpg

La prevenzione supporta il processo diagnostico, la terapia e la riabilitazione, fornendo dati utili per una valutazione multidisciplinare. Presso la nostra struttura è possibile eseguire esami che possono supportare il medico curante nell'individuazione di eventuali fattori di rischio e nella diagnosi precoce.

news-convenzioni-2.jpg

Forme di erogazione del servizio di assistenza sanitaria. Siamo accreditati con il SSN, e convenzionati con i principali fondi di assistenza sanitaria e di previdenza integrativa.


L’intolleranza al lattosio, frequente in Italia e generalemente ereditaria, è presente in più della metà della popolazione mondiale (circa il 70%), tuttavia varia in base all’etnia.

In Italia si stima circa il 50% della popolazione italiana, anche se non tutti i pazienti manifestano sintomi. L’incidenza a livello percentuale di intolleranza al lattosio varia significativamente a seconda delle zone, con maggiore presenza nel sud Italia e nelle Isole.

( secondo quanto riportato su www.associazioneaili.it )

Essa si basa sulla mancanza totale o parziale dell’enzima lattasi, che svolge la funzione di scissione del lattosio nei suoi due zuccheri principali: il glucosio e il galattosio.  In caso di carenza di lattasi, il lattosio giunge immodificato nel colon dove viene fermentato dai batteri presenti nella flora intestinale.

Tra i test eseguibili presso la nostra struttura, è possibile effettuare il test del respiro all’idrogeno, conosciuto meglio come Breath Test per la diagnosi di intolleranza al Lattosio:

Si tratta di un esame semplice e non invasivo che valuta la presenza di idrogeno nell’espirato prima e dopo la somministrazione di lattosio, prelevando almeno 6 campioni di aria ottenuti facendo soffiare il paziente in una sacca a intervalli regolari (ogni 30 minuti) per un tempo minimo di 3-4 ore.

Inoltre, è possibile effettuare il test genetico, misurando i cambiamenti dei livelli di glucosio nel sangue.

Per avere maggiori informazioni riguardo l’intolleranza, la sua diagnosi e la terapia, vi invitiamo a consultare il link riportato in questo articolo.

 


Il nostro laboratorio, sempre all’avanguardia sull’utilizzo delle nuove tecnologie e delle metodiche per l’esecuzione degli esami clinici, ha implementato un nuovo sistema integrato che consente la riduzione dei tempi di esecuzione di molte analisi ematochimiche, consentendo la refertazione nell’arco delle 24 ore di oltre 200 esami.


Dopo i recenti fatti di cronaca si è tornato a parlare di obbligo vaccinale verso le principali malattie esantematiche.

Passo fondamentale prima di ricorrere alla vaccinazione, è la verifica di un’eventuale immunizzazione verso queste malattie, attraverso la ricerca degli anticorpi specifici.

Presso il nostro laboratorio, per tutti i  mesi di maggio e giugno è possibile eseguire il dosaggio degli anticorpi, IGG e IGM, delle seguenti malattie esantematiche : Varicella, Morbillo, Parotite e Rosolia al costo di €60,00.

L’esecuzione di tali esami è sempre consigliata ai fini dell’avvio dell’iter diagnostico e di cura, ma, per una corretta valutazione, si consiglia sempre di ricorrere sempre al parere di uno specialista.

Contattaci









    Seguici su