News

Le ultime notizie

ORARIO DEL
LABORATORIO

PRELIEVI
DA LUNEDÌ A SABATO
07:00 – 12:00


CONSEGNA REFERTI
DA LUNEDÌ A SABATO
08:00 – 13:00


Giornata Mondiale Contro il Lupus

Il lupus eritematoso sistemico (LES, o semplicemente lupus) è una malattia infiammatoria cronica di natura autoimmune.

Più frequente nelle donne, il lupus può colpire varie parti del corpo umano: nelle forme più lievi, si limita a causare l’infiammazione di pelle (come il tipico eritema a farfalla) e articolazioni; nelle forme moderate, si estende al sangue, al cuore, ai polmoni e ai reni; infine, nelle forme più gravi, è fonte di danno per gli organi già colpiti ed in più il sistema nervoso.

Nel lupus, i responsabili dell’infiammazione sistemica sono una serie di autoanticorpi aventi la particolarità di aggredire proteine e altre molecole con sede nel nucleo cellulare o nel citoplasma; tra questi autoanticorpi figurano: gli anticorpi anti-nucleo o (ANA), gli anticorpi anti-fosfolipidi e gli anticorpi anti-cardiolipina.

L’ANA test è un esame del sangue che permette la quantificazione degli anticorpi anti-nucleo; in un individuo affetto da lupus il test è positivo, dove per positivo s’intende che nel sangue sono presenti quantità importanti di anticorpi anti-nucleo.

verificare l’eventuale positività al test è importante, perché indirizza il medico diagnosta verso l’esecuzione del pannello ENA, esame più specifico.

Presso la nostra struttura è possibile eseguire i test necessari per la diagnosi del Lupus, dal lunedì al sabato, dalle ore 07:00 alle ore 12:00 senza richiedere una prenotazione.


Contattaci









    Seguici su